Tuscolana, Nuovo Corso di Capoeira a Roma

 

Apertura nuovo corso di Capoeira a Roma con Prof. Baiano, martedì e giovedì dalle 20 alle 21.30, in via Assisi 37 presso La Maison – Accademia di danza.

Lezione di prova gratuita: il corso di capoeira regional mira ad acquisire movimenti di auto-difesa, agilità, flessibilità, movimenti acrobatici di proiezione. La musica è parte integrante del percorso del capoeirista, durante la Roda si suonano strumenti a percussione e il ritmo stabilito da questa musica da anche ritmo al gioco di capoeira.

L’allenamento è graduale e permette agli allievi e alle allieve di apprendere movimentazione, colpi, difesa, movimenti acrobatici, il tutto accompagnato dallo studio degli strumenti berimbau e pandeiro.

Nel corso di capoeira si studiano anche maculelê (danza con bastoni che simula lotta) e samba de roda.

Lezioni di Capoeira Regional a Roma

L’allenamento nel corso di capoeira regional del Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba segue la metodologia di insegnamento creata agli inizi del secolo scorso da Mestre Bimba (Manoel dos Reis Machado) il padre della capoeira regional.

La palestra La Maison – Accademia di danza si trova all’uscita posteriore della Stazione Tuscolana, in via Assisi 37. Metro Vicine: linea A fermate Ponte Lungo e Furio Camillo.

Altre info sulle palestre nella pagina sui Corsi.

GLOSSARIO Capoeira

Jogo de capoeira: è il momento in cui i due capoeiristi si “sfidano”, all’interno di una roda, è  un dialogo di movimenti di attacco e difesa in cui il/la capoeirista mette in gioco la propria agilità e personalità.

Roda: rituale in cui avviene il gioco di capoeira. Un cerchio di persone che con l’uso di strumenti (berimbau e pandeiros), il battito delle mani e il canto producono un ritmo. All’interno del cerchio a due a due i capoeiristi giocano seguendo il ritmo guidato dal berimbau.

Il Centro Cultural de Capoeira Cadência de Bimba è una scuola di capoeira regional tradizionale.

Per info: Prof. Baiano +39 327 7837325 o 0678347595 mail: baianokirube@hotmail.com  baianoc4poeira@gmail.com

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *